COLTIVAZIONI

Coltiviamo nei nostri terreni di proprietà e lo facciamo rispettando il ciclo naturale delle colture.

Coltiviamo con passione foraggio di alta qualità, cereali, coriandolo e curiamo con accortezza i nostri ulivi.

COLTIVAZIONI FORAGGERE

Coltiviamo foraggio di alta qualità ad alto valore energetico con l’obiettivo di produrre una sana alimentazione per gli animali. Il foraggio può essere raccolto e fornito fresco oppure è possibile acquistarlo secco.

La coltivazione del foraggio cambia notevolmente in base allo scopo finale di produzione: se ad esempio, come nel nostro caso, l’obiettivo è produrre del fieno, ciò che va monitorata è la qualità, misurata rapportando il valore nutritivo alla massa, che cresce in modo lineare con il ciclo vitale della pianta.

COLTIVAZIONE DEI CEREALI

Nelle nostre tenute coltiviamo diverse tipologie di cerali, grano tenero, avena e orzo.

Nelle colture vengono seguiti i disciplinari della produzione secondo i parametri stabiliti dagli Enti.

COLTIVAZIONE DEL CORIANDOLO

Il coriandolo (Coriandrum sativum, L. 1753), è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae). Appartiene alla stessa famiglia del cumino, dell’aneto, del finocchio e naturalmente del prezzemolo.

Riusciamo a coltivare il coriandolo per via del nostro clima, di conseguenza riproduciamo anche il seme nella nostra azienda agricola.

Abbiamo scelto di coltivare il Coriandolo poichè viene spesso individuato come una coltura di rinnovo, possibilmente da seminare in successione ai cereali.

La nostra raccolta avviene tra fine Luglio ed Agosto ed è effettuabile con barra da grano, seme facile da sgranare.

OLIVETO

Ci dedichiamo con passione tramandata in famiglia, dalle generazioni antecedenti, alla cura dell’uliveto al fine di poter molire delle ottime olive per un sopraffine olio Extravergine.

 

 

 

 

 

 

xxx